Tisane per sgonfiare la pancia: ricette di infusi efficaci contro la pancia gonfia

Contro la pancia gonfia in aiuto ci vengono le tisane sgonfianti fai da te. In questo articolo potete scoprire quali erbe utilizzare e quali tisane per sgonfiare la pancia fai da te sono più efficaci.

0
383
Tisane per sgonfiare la pancia fai da te: ricette efficaci contro la pancia gonfia. Scopri quali erbe utilizzare per preparare una buona tisana sgonfiante fatta in casa e le migliori ricette di infusi naturali utili per combattere il gonfiore addominale e favorire la digestione.

Pancia gonfia? Crampi molto fastidiosi? Provate a consumare una buona tisana sgonfiante fai da te! Ci sono per tutti i gusti ovviamente e inoltre (almeno in molti casi) le potete combinare fra loro come accade con lo zenzero e il finocchio per esempio. Le tisane per sgonfiare la pancia sono utilizzate da moltissime persone trattandosi di un problema piuttosto comune.

Svegliarsi la mattina con quella strana sensazione all’addome non è affatto piacevole. La pancia può far male per molti motivi, come per esempio a causa dell’accumulo di gas intestinale o perché si è intolleranti a qualcosa da mangiare, tipica in questo caso l’intolleranza al lattosio.

Anche dopo mangiato il problema può verificarsi (magari per colpa di un’abbuffata)! Insomma è bene intervenire e cosa è meglio di un rimedio naturale? Le tisane aiutano infatti l’uomo da moltissimo tempo, gli effetti collaterali non sono esenti certo ma con le giuste attenzioni è facile trovare il rimedio più opportuno in base al disturbo. Quando il corpo ci invia un segnale (come la pancia gonfia) è bene ascoltarlo e cercare una cura il più presto possibile. Questo perché il disturbo può peggiorare sennò!

Perché usare le tisane per sgonfiare la pancia?

La pancia gonfia è un disturbo comune che colpisce anziani, adulti e bambini. Non si può sapere quando arriva, ma si può intervenire nel modo giusto quando si manifesta! La pancia gonfia può appunto essere debilitante e anche frequente nell’uomo o nella donna. Chiaramente è bene prima individuarne la causa che ricordiamo non per tutti è la solita. Alla base del disturbo possono esserci cattive abitudini alimentari (come assumere troppe bevande zuccherine), l’assunzione di alcol e non solo. Altri motivi inerenti, la Sindrome del Colon Irritabile o le intolleranze (tra queste la celiachia) ovvero problemi comuni nelle persone oggi giorno.

Combattere la pancia gonfia è un nostro dovere, come ogni problema questo può peggiorare e naturalmente nessuno desidera sapere come può diventare la faccenda. Certo nella maggior parte dei casi passa da se, ma possono volerci anche delle ore e non crediamo che voi desideriate scoprirlo da soli. Dal momento che si manifesta un mal di pancia, come la sensazione di nausea o il vomito potete fare ricorso ai rimedi erboristici che prevedono appunto l’assunzione delle tisane.

Questi preparati a base di erbe servono a regolare corpo e mente, così che sia possibile intervenire sui piccoli problemi non patologici. Facciamo riferimento ad esempio al mal di testa, la diarrea, lo stress, la spossatezza e quant’altro.

Le erbe descritte qui sotto possono essere utilizzate ma, in caso dubbi, patologie o condizioni particolari (come la gravidanza e l’allattamento) ricordatevi di far riferimento al medico. Non solo. Quando la pancia gonfia persiste a lungo è bene parlarne con il dottore per capire se può essere il sintomo di un qualche problema più serio!

Erbe per la preparazione delle tisane per sgonfiare la pancia

1. Carciofo. Una pianta diuretica il carciofo ed è nota dal punto di vista di sali minerali. La sua composizione chimica è infatti a dir poco eccellente. Contro la Sindrome del Colon Irritabile e non solo si dimostra davvero un grande alleato, attenzione solo a non esagerare con gli utilizzi.

2. Coriandolo. Già in antichità il coriandolo trovava impiego per migliorare lo stato di salute delle persone. Oggi è un rimedio naturale degno di nota su cui potete fare affidamento nel momento del bisogno e con questo intendiamo mal di pancia, crampi, diarrea etc.

3. Anice. L’anice è indicato contro la nausea e il vomito, inoltre facilita la digestione. Chi ha problemi di pancia gonfia, può utilizzarla proprio per ridurre i sintomi ma anche per prevenirli. Allevia anche i sintomi della diarrea.

4. Melissa. Utile contro l’insonnia e il nervosismo, la melissa è una pianta terapeutica degna di nota. Gli esperti la consigliano spesso infatti. Aiuta anche contro i sintomi dell’influenza.

5. Finocchio. Una pianta ricca di proprietà con la quale potete porre rimedio in caso di crampi addominali e flatulenza. Rinomata anche per la sua azione sgonfiante, quindi utilissima in questi casi. Combatte anche la stipsi.

6. Cardamomo. Contro il mal di pancia, la diarrea e non solo. Il cardamomo è utilissimo! Potenzia anche le difese immunitarie, inoltre è adatto per le infiammazioni delle gengive.

7. Menta piperita. Stanchi della nausea? Voi donne invece cercate qualcosa di utile contro i crampi mestruali? La menta piperita può correre in aiuto, lo stesso vale per coloro che hanno una digestione lenta!

8. Liquirizia. Alleata per la digestione e i disturbi legati alla pancia come i crampi per esempio. La liquirizia è una validissima alleata e perfetta per la realizzazione delle tisane depurative e drenanti.

Tisane sgonfianti fai da te: ricette facili e veloci

Vediamo adesso alcune ricette di tisane per sgonfiare la pancia fai da te facili da preparare.

1. Tisana al carciofo

La tisana sgonfiante al carciofo è realizzabile anche con una sola tazza d’acqua. Quindi vi servono le foglie essiccate, queste si trovano senza difficoltà in erboristeria, per procedere. Scaldate l’acqua, questa deve bollire ovviamente. Adesso unite pure il carciofo, dopo dieci minuti potete consumarla ancora calda ma solamente dopo un’attenta procedura per filtrare il tutto. Ricordiamo che c’è anche chi aggiunge un po’ di menta piperita, offre vari benefici e inoltre insaporisce la bevanda.

2. Tisana al coriandolo, zenzero e finocchio

Amici o parenti non vi hanno detto come realizzare questa ricetta? Ci pensiamo noi state tranquilli! Dovete cominciare come sempre dal recuperare un pentolino e aggiungervi dell’acqua. Quest’ultima dovrà cominciare a bollire. Nel frattempo pensate a tostare un po’ i semi (coriandolo e finocchio), per tale procedimento vi serve un altro pentolino! Successivamente passate pure al mortaio con cui pestare il tutto. Adesso unite il preparato all’acqua a bollore. Aspettate almeno 5 minuti è sarà pronta, quindi filtrare e consumare.

3. Tisana per sgonfiare la pancia all’anice

L’anice sotto forma di tisana è rinomato per la pancia piatta! Come si realizza la bevanda? Procuratevi 1 cucchiaio piccolo di semi di anice, 1 tazza d’acqua e 1 bustina di tè (facoltativo). Come prima cosa dovete preparare l’infuso di anice, allo stesso tempo anche il tè. Fatto questo, dovete unire i 2 preparati. Dopo dieci minuti d’infusione filtrare e bere.

4. Tisana sgonfiante alla melissa e cardamomo

L’ultima tisana sgonfiante del nostro elenco si ottiene unendo la melissa con il cardamomo. Quindi nell’acqua bollente unite le due piante. Quindici minuti per l’infusione ed è pronta per essere filtrata e bevuta. Le dosi sono 1 tazza e 1 cucchiaio piccolo per ogni spezia.

5. Tisana ai semi di finocchio

La ricetta per la realizzazione della tisana sgonfiante al finocchio è semplicissima! Vi servono appunto i semi di finocchio e 1 tazza dove aggiungere l’acqua bollente. I semi dovete schiacciarli prima, quindi usate pure un mortaio. Non appena l’acqua è a 100 gradi unite i semini e aspettate pochi minuti. In seguito filtrare e bere.

© Copyright Benesseregreen.com, tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here