Tosse: cause, rimedi naturali, alimentazione e consigli per la prevenzione

0
43
Tosse: cause, rimedi naturali, alimentazione e consigli per la prevenzione. Scopri cosa fare per combattere la tosse secca e grassa, cosa mangiare, i cibi da evitare, i nostri consigli per prevenire la tosse e i più efficaci rimedi naturali contro la tosse grassa e secca.

Il corpo umano utilizza vari meccanismi di difesa per proteggersi, ricordiamo tra questi gli starnuti, l’aumento della sudorazione (ai fini di espellere scorie e tossine) e la tosse. La tosse viene definita come una reazione dell’organismo che ripulisce i bronchi (quando vi è un eccesso di secrezioni bronchiali) e allo stesso tempo protegge i polmoni.

Nell’aria che respiriamo vi sono innumerevoli corpi estranei. L’organismo tra le sue molte funzioni, riesce anche a identificare tali elementi evitando così che possano danneggiarci.

Quindi una volta riconosciuti al momento dell’inalazione ecco che scatta questo meccanismo di difesa, la tosse!

Tuttavia diversi sono i motivi che possono far scaturire la tosse in un individuo. Basta considerare che la tosse può essere presente anche caso di febbre o di una semplice nausea. Andiamo a scoprirne di più, vi mostriamo le cause, i rimedi naturali contro la tosse, l’alimentazione e qualche consiglio.

Cause della tosse

La tosse ha moltissime cause: l’inalazione di prodotti chimici (come possono essere i solventi o i forti detersivi), il fumo di sigaretta e lo smog causano appunto la tosse o l’aggravano se già presente.

Ovviamente vi sono anche le infezioni virali o quelle batteriche a prendersi gran parte del merito. Tuttavia anche quando non c’è niente da temere il corpo può indurre un colpo o più di tosse, per esempio la saliva che rimane attraverso, oppure quel pezzetto di pane che non era poi così piccolo al momento della deglutizione.

La tosse come in molti sanno può avere anche forme gravi, come nel caso dell’insufficienza cardiaca. Anche lo stress, il nervosismo e non solo… possono dare origine alla tosse. In quel caso si parla di una forma di natura psicosomatica, nota come tosse isterica.

Rimedi naturali contro la tosse

I rimedi naturali si possono sfruttare in ogni occasione, quindi se soffrite di tosse non cronica avete moltissima scelta per trovare la cura più adatta. Diamo un’occhiata quindi alle soluzioni fai da te. Abbiamo riportato qui di seguito alcuni rimedi naturali per la tosse.

1. Infuso di cipolle

Un’ortaggio utilissimo per la nostra salute è proprio la cipolla, specie in caso di tosse e mal di gola. Ne servono 2, queste le dovete sbucciare e affettare bene. Fatto questo sono da mettere in pentola con acqua e da far bollire. Passati 15 minuti sarà pronto. Questo preparato è possibile imbottigliarlo e conservarlo. Deve raffreddare un po’ prima dell’uso. Calma la tosse velocemente, impiegato in caso del disturbo o solamente come forma preventiva.

2. Infuso al basilico

Mediante l’uso del basilico è possibile ottenere il suo infuso, un prodotto terapeutico da usare contro influenza, la tosse e non solo. Vi occorre una tazza, aggiungetevi 1 cucchiaio piccolo di foglie della pianta essiccate e lasciate da parte. Nel frattempo fate bollire ¼ di un litro d’acqua, appena pronta unitela al basilico. 12-15 minuti ed è pronto per essere assunto, dopo un’accurata filtrazione.

3. Infuso alla rosa canina

L’infuso ottenuto grazie alla pianta della rosa canina è un prodotto utilissimo per la salute. Conta varie proprietà, si rivela infatti un antinfiammatorio, diuretico, depurativo, antiossidante etc. Lo potete realizzare in maniera facilissima, vi serve solamente 250 ml d’acqua da far bollire. In seguito quest’ultima la versate nella tazza alla quale avete già unito 2 cucchiai piccoli di bacche essiccate. Poco più di 10 minuti ed è pronta.

4. Sciroppo al miele

Mai provato lo sciroppo al miele? Si rivela un toccasana per mente e corpo, inoltre ha un sapore molto gradevole. Dovete comunque consumarlo per fronteggiare o prevenire la tosse, ma normalmente non è un prodotto da prendere senza motivo. C’è già il miele di per se che si rivela un perfetto alleato. Il procedimento prevede di prendere un tegamino dove unire del succo di limone e farlo scaldare. Successivamente deve essere travasato in un altro contenitore, una ciotola è perfetta. Versare anche 1 cucchiaio di olio di semi di girasole e del miele (½ bicchiere). Il preparato è da amalgamare bene, infine travasare in un altro contenitore come un barattolo di vetro. Deve rimanere in frigorifero e usato nel momento del bisogno.

5. Impacco all’aglio

L’aglio è noto per le sue proprietà antibatteriche, disinfettanti e non solo. Impiegato come rimedio fai da te contro la tosse pare dare ottimi risultati. Non dovete far altro che prendere 2 spicchi e tritarli, successivamente assieme a dell’olio extravergine d’oliva metterli nel frullatore. Azionate e aspettare pochi secondi, la seguente preparazione la dovete aggiungere su di un fazzoletto e in seguito (una volta piegato) collocarlo sul petto. Infine serve un po’ di calore, qui viene in gioco la borsa dell’acqua calda infatti da tenere sopra.

6. Aceto di mele e miele

I benefici del miele e quelli dell’aceto di mele possono essere utilizzati assieme, così da fornire uno sciroppo utile in più circostanze. Anche in questo caso lo dovete impiegare alla manifestazione del sintomo. Per il procedimento niente di difficile, vi serve ½ cucchiaio di aceto di mele e ½ cucchiaio di miele. Una volta mescolati con cura, si possono consumare.

7. Aromaterapia

Potete provare l’olio essenziale di timo per trattare la tosse, il raffreddore e altri disturbi. Impiegato come espettorante e antinfiammatorio. L’olio essenziale di tea tree invece migliora la respirazione perché scioglie il muco e interviene in soccorso negli stati influenzali. Anche il mirto pare un ottimo alleato, stiamo parlando di un buonissimo espettorante, mucolitico e fluidificante.

Alimentazione in caso di tosse

La tosse viene riconosciuta dagli esperti come secca o grassa. Ovviamente è lecito per voi scoprire subito cosa abbia dato origine alla tosse, per esempio se è nata per colpa di un’infiammazione è bene evitare determinati alimenti, i quali potrebbero solamente peggiorare la vostra situazione. Quindi latte e latticini sono i primi da ridurre notevolmente all’interno del regime alimentare, così come i salumi o la carne rossa. Gli zuccheri e cibi raffinati dovreste proprio bandirli.

La tosse può presentarsi anche per colpa delle tonsilliti o faringiti, in tali circostanze un rimedio naturale (che si trova sicuramente nelle vostre dispense) è la soluzione di acqua e aceto! Occorrono pochi gargarismi, questo rimedio vi offre sollievo e garantisce delle proprietà. Infatti la combinazione di entrambi si rivela un astringente naturale e decongestionante. Potete fare lo stesso con acqua e limone, la differenza sta che in quest’ultimo rimedio le proprietà sono quelle battericide e antisettiche.

Nel campo dei rimedi naturali ci sono molte opzioni per donare sollievo in caso di tosse secca o grassa. Per esempio la camomilla sotto forma di decotto è utile nel primo caso. Mentre il decotto di fichi secchi pare sia adatto per le forme di tosse grassa.

Consigli per la prevenzione

Prevenire la tosse è possibile, ma non vi aspettare di esserne immuni. Ci sono infatti molti aspetti da considerare e in tante occasioni non c’è proprio nulla che possiate fare.

  • Ricordiamo anzi tutto il buon senso, ovvero se fuori la giornata è fredda e magari c’è vento è molto intelligente coprirsi. Quindi un cappello e una sciarpa non guastano di certo, così come protezione in più.

  • Tenere pulito in casa, visto che la polvere può far starnutire e tossire. L’igiene al primo posto dunque, questo per molti non sarà un problema ma più semplice routine.

  • Prediligere cibi sani come frutta e verdura, questi hanno composizioni chimiche eccellenti dove sono racchiuse vitamine, minerali e altro ancora. Sono le sostanze antiossidanti in questi casi che forniscono più aiuto.

  • Alcune piante di cui si sente parlare continuamente possono aiutare contro la tosse.

    Ricordiamo appunto lo zenzero, la cipolla, l’aglio, il pepe, la curcuma, il curry, i chiodi di garofano e molti altri ancora.

  • Il miele da solo o in aggiunta di latte caldo scremato è un rimedio conosciuto per prevenire la tosse o placarla se già presente.

Al primo segnale di tosse, provare qualche tisana antinfiammatoria ed espettorante. Anche il miele o la propoli sono ottime alleate.

© Copyright Benesseregreen.com, tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here