Maschere viso contro i punti neri fai da te

Per eliminare i punti neri dal viso e naso in aiuto ci vengono anche le maschere per il viso. In questo articolo puoi trovare le ricette più efficaci per preparare le maschere viso contro i punti neri fai da te.

0
487
Maschere viso contro i punti neri fai da te: ricette naturali e semplici da preparare. Scopri le nostre ricette efficaci per preparare una maschera per il viso fatta in casa per eliminare i punti neri dal viso e naso in modo naturale.

Oggi vediamo come si preparano le maschere viso contro i punti neri, direttamente in casa con ingredienti naturali ed economici. Prima però, cerchiamo di capire cosa sono questi punti neri e soprattutto perché si formano. In questo modo possiamo intervenire alla radice del problema, prevenendone quando possibile, anche la formazione.

I punti neri spesso vengono associati a una scarsa cura della pelle. In realtà i fattori alla base sono spesso fuori dal controllo di chi ne soffre.

I punti neri sono formati dal sebo, il quale se prodotto in eccesso dalle ghiandole sebacee che si trovano nei nostri follicoli piliferi, va a provocare anche la comparsa dei punti neri. I pori si ostruiscono, la pelle si infiamma ed ecco che si formano i comedoni, i punti neri ma anche piccole cisti che poi si trasformano in brufoli.

Perché si formano i punti neri?

Le cause scatenanti possono essere tante. Può esserci la scorretta pulizia del viso per esempio, ma non è l’unico motivo. Spesso infatti c’è un’infiammazione delle ghiandole sebacee o squilibri ormonali che portano a una produzione superiore di grasso cutaneo. Per esempio l’eccesso di testosterone. A quanto pare anche le donne che soffrono di ovaio policistico hanno spesso a che fare con il problema dei punti neri.

Tra le altre cause:

  • L’uso di prodotti sbagliati, fondotinta che ostruiscono la pelle, creme di scarsa qualità, come quelle oleose. Anche i detergenti troppo aggressivi possono aggravare il problema.
  • Make up rimosso male.
  • Alimentazione scorretta, ricca di cibi fritti, calorici o molto zuccherati. Lo stesso vale per formaggi e latticini in genere.
  • Stress.
  • Esposizione ai raggi solari aggressiva.

Cosa fare in caso di punti neri?

Oggi vediamo le maschere da applicare sul viso per ridurre il problema dei punti neri. Prima però, ricordatevi che ci sono alcune buone abitudini da adottare. Dovete detergere quotidianamente la pelle con detergenti adatti al vostro tipo di pelle, a partire dal latte per arrivare al tonico.

Ricordatevi che la pulizia del viso è importante, ma è sbagliato eccedere. Se sgrassate troppo la pelle non risolvere il problema, ma lo peggiorate. La pelle infatti si infiamma e produce quindi ulteriore sebo.

Se i punti neri per voi sono un serio problema perché ne avete effettivamente tanti, il nostro consiglio è quello di iniziare con una visita dermatologica. E’ il medico esperto infatti a individuare le cause e scegliere il giusto metodo di intervento. Le ragazze ad esempio dovrebbero anche parlare con la ginecologa per capire se le cause possono essere ormonali od ovariche.

Maschere viso contro i punti neri fai da te

Potete realizzare tante maschere per i punti neri. Tutte rigorosamente naturali e fatte in casa! Molte di queste ricette tra l’altro prevedono il semplice utilizzo di prodotti che già possedete in casa!

1. Maschera viso contro i punti neri a base di zucca

Per realizzare questa maschera avete bisogno di 3 cucchiai di miele, 2 cucchiai di panna fresca e 4 cucchiai di polpa di zucca. Amalgamate tutto insieme, in modo omogeneo. Applicate la maschera sul viso e lasciatela in posa per una decina di minuti. Dopo sciacquate con acqua tiepida.

2. Maschera per punti neri all’argilla verde e l’ortica

Una bella maschera all’argilla verde purifica e aiuta a far uscire i punti neri. Tutto ciò di cui avete bisogno è di una bustina di argilla verde, da diluire con un infuso di ortica. Filtrate la tisana e usatela appunto per diluire l’argilla, da lasciare in posa per circa 15 minuti. Rimuovete la maschera con la restante acqua di ortiche avanzata.

3. Maschera con miele e farina d’avena

Prendete 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di gel d’aloe vera, 1 albume e un cucchiaio di farina d’avena. Amalgamate tutto e stendete sul viso, lasciate in posa per alcuni minuti. Vi accorgete che avete finito quando la maschera è asciutta e la pelle inizia a tirare. Rimuovetela con l’acqua calda. Con dell’acqua di rose fredda andate a concludere il trattamento.

4. Maschera fai da te contro i punti neri alla bardana

Vi occorrono una tazza di fiori e foglie di bardana e anche dell’argilla bianca. Prima preparate l’infuso di fiori e foglie bolliti, quando è fredda filtrate e usate il liquido per preparare la maschera di argilla bianca. Posizionate sul viso e lasciate in posa per circa 20 minuti. Vi sarà avanzata un po’ di tisana, sfruttatela per rimuovere dal viso l’argilla. Potete effettuare questo trattamento ogni 15 giorni.

5. Maschera fatta in casa per punti neri con il tea tree oil

Questa maschera per il viso è adatta sia contro i brufoli e i punti neri. Tutto ciò che vi serve è: 3 cucchiai di gel d’aloe, argilla bianca, 2 cucchiai di miele, 4 gocce di tea tree oil, l’infuso di camomilla. Preparate l’infuso, diluiteci l’argilla. Aggiungete l’olio essenziale e per ultimo aggiungete gel d’aloe e miele. Lasciate in posa la maschera per 15 minuti. Sciacquare dopo con la camomilla fredda.

6. Maschera viso con fragola e suco di limone

Ottima la maschera con fragola e succo di limone. Vi occorrono 4 fragole da frullare. Dopo aggiungeteci 3 cucchiai di miele, un po’ di argilla bianca e del succo di limone. Va amalgamato tutto insieme e lasciare in posa per 10 minuti. Dopo risciacquate con acqua tiepida.

7. Maschera punti neri al bicarbonato e il succo di limone

Vi occorrono 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di bicarbonato. Dovete ottenere una poltiglia cremosa da spalmare sul viso. Effettuate movimenti circolari nelle parti del viso maggiormente colpite dai punti neri. Lasciare agire per una decina di minuti. Risciacquate dopo con acqua tiepida. Il bicarbonato svolge la funzione di esfoliante, il limone invece purifica a fondo la pelle.

8. Maschera fai da te con il basilico

Prendete una tazza d’acqua, metteteci dentro un mazzetto di basilico e portate a ebollizione, lasciate bollire il basilico per una ventina di minuti. Lasciate raffreddare e con un batuffolo spargete l’infuso sulla pelle. Ricordatevi anche di lavare la pelle con un detergente allo zolfo, insieme purificano la pelle.

9. Maschera viso per eliminare i punti neri con l’aloe vera

L’ultima maschera di oggi è con l’aloe vera e il miele. Dovete prendere 50 grammi di gel di aloe vera e 50 grammi di miele. Uniteci 1 cucchiaino di germe di grano e 1 cucchiaino di argilla verde. Mescolate gli ingredienti in una tazza fino a quando non ottenete un composto corposo. Applicatelo sul viso evitando gli occhi. Dopo 10 minuti di posa rimuovetelo con l’acqua fredda. Potete ripetere il trattamento fino a due volte a settimana.

© Copyright Benesseregreen.com, tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here