Limone: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

I limoni sono agrumi molto ricchi di benefici per la salute. In questo articolo vi elenchiamo le principali proprietà del limone, i benefici per la salute, gli usi e le eventuali controindicazioni.

0
351
Limone: proprietà, benefici, usi e controindicazioni. I benefici del limone per la salute sono numerosi: è utile per aumentare le difese immunitarie, il limone aiuta a dimagrire, depura il fegato e l'organismo, contrasta la diarrea e favorisce la regolarità intestinale, è benefico per la cura della pelle ed è anche un potente antiossidante.

Il limone, Citrus Limon, è un agrume che vanta numerose proprietà benefiche per la salute: digestivo, antiossidante, abbassa il colesterolo, depura l’organismo, aiuta ad aumentare le difese immunitarie e molto altro ancora. In questo articolo vediamo quali sono le proprietà del limone, scopriamone gli usi e naturalmente le controindicazioni.

Il succo del limone è il principale alleato della salute, tuttavia anche la buccia viene impiegata comunemente, basta pensare al canarino, la celebre bevanda digestiva, o anche al caro e buon limoncello, il liquore italiano apprezzato un po’ ovunque. Andiamo a scoprire le proprietà e i benefici del limone.

Limone: proprietà e benefici

Ecco i benefici del limone e come usare il limone per dimagrire e depurare l'organismo.

Passiamo alle proprietà del limone, il frutto che ci accompagna da sempre e in ogni momento della giornata. Sia come insaporitore che come alleato per il corpo è assolutamente imbattibile. La sua composizione chimica (la quale si rivela eccellente) è piuttosto varia. Il limone possiede infatti fibre e sali minerali (come ferro, potassio, sodio, rame, magnesio etc.), proteine, zuccheri, vitamine e non solo. Tra quest’ultime ricordiamo quelle del gruppo B, la C, la E e infine la J. Passiamo comunque alle proprietà benefiche adesso, eccone alcune per voi proprio qui elencate.

1. Digestivo

Contro l’indigestione il limone è un buon alleato. Generalmente è sufficiente usare poche gocce di succo per ottenere benefici. Si sposa benissimo con le verdure, quindi se avete un po’ di difficoltà a digerire i broccoli per esempio potete farne uso. Adatto in molte occasioni, perfetto nonché indispensabile nella macedonia.

2. Depurativo

La sua azione depurativa nei confronti dell’organismo non è certo una novità, allo stesso tempo esercita un effetto disintossicante. La mattina a stomaco vuoto (consumato in acqua) regola l’intestino oltre che stimolare le difese immunitarie.

3. Disinfettante

Una delle prime proprietà che possiamo attribuire al limone sono proprio quelle disinfettanti. Rinomato e largamente utilizzato a tali scopi. Ricordiamo che il limone trova uso anche in ambito domestico per le pulizie di casa. Dunque è ottimo in cucina, per la salute e l’igiene.

4. Antiossidante

Uno dei primi vantaggi che potete ottenere dal consumo di limone è la sua azione antiossidante, la quale rallenta l’invecchiamento cellulare oltre che proteggere dalla comparsa della malattie degenerative. Il suo contenuto di vitamina C è conosciuto in tutto il mondo ed è anche la prima sostanza che viene in mente quando si pensa al limone.

5. Contro l’anemia

Come abbiamo detto in precedenza il limone contiene vitamina C, tale sostanza migliora anche l’assorbimento del ferro oltre che fornire altri benefici come appunto combattere i radicali liberi. Cercate di prediligere cibi con alte concentrazioni di ferro, tra questi ricordiamo le lenticchie, il tè, il cacao amaro, i fiocchi d’avena, il basilico e molti altri.

6. Calmante

Usando il limone potete intervenire in maniera naturale contro l’ansia e lo stress. Ha un effetto calmante riconosciuto, con il quale in molti traggono benefici ogni giorno. Addirittura sembra funzionare quando si avvertono le vertigini. Chiedete comunque a un esperto per maggiori informazioni e ricordatevi che non dovete impiegarlo per ogni minima cosa, altrimenti può causare nel tempo effetti indesiderati.

7. Anti-febbrile

Contro i sintomi della febbre indovinate con cosa potete intervenire? Succo di limone ovviamente! Diluito è utile, puro ancora di più. Nell’ultimo caso aggiungetevi anche dello zucchero. Così potete in maniera naturale stimolare la sudorazione del corpo con i conseguenti effetti benefici che questo comporta.

Il limone è inoltre un alimento rimineralizzante, antitumorale, utile contro le scottature e nei trattamenti che riguardano la cura dei capelli e della pelle. In più pare che possa ridurre il rischio di Ictus. Proseguiamo con l’articolo, ecco gli usi del limone!

Usi del limone

Come si usa il limone? Dipende dalle occasioni! Vi siete svegliati spossati? Avete problemi a evacuare? Un mal di denti vi duole per tutto il giorno? Qui di seguito abbiamo riportato alcuni rimedi naturali riguardanti l’uso del limone, scopriamoli insieme.

Diarrea

I benefici del limone si estendono anche in caso di diarrea e mal di pancia. Per fermare la diarrea velocemente basta bere poco succo di limone, anche diluito in poca acqua. Addirittura sembra lenire anche la sensazione di nausea, solo per quanto appena detto viene voglia di consumarne un po’ non è vero? Ricordatevi che come per tutti i cibi anche il limone non potete assumerlo in copiose quantità. Nella maggior parte dei casi consumare una tisana con l’aggiunta di limone offre sollievo immediato. Anche un semplice tè va benissimo.

Mal di denti

Di certo è conosciuto come rimedio della nonna, infatti non è difficile da credere che funzioni! Da tempi remoti ha sempre dato buoni risultati impiegare il succo di questo agrume contro il mal di denti. Tutto merito delle proprietà dell’alimento qui presente. Vi bastano poche gocce nella zona interessata. Meglio se realizzate una soluzione di acqua e limone, in tal modo vi basterà eseguire dei risciacqui. C’è anche chi massaggia localmente dopo l’uso del rimedio. Utile anche contro le gengive arrossate o che sanguinano.

Alito pesante

In caso di alitosi lo potete impiegare in acqua, quindi nella soluzione menzionata poco fa, oppure mentre vi lavate i denti. In tal caso 2 gocce con il dentifricio. Un rimedio veloce e che offre buoni risultati.

Punture d’insetti

Il limone tra tutte le sue proprietà conta anche quelle antisettiche. Contro le punture d’insetti o i semplici inestetismi della pelle trova largo impiego.

Una soluzione ottima con cui potete ottenere importanti benefici è acqua e limone, con aggiunta di miele. Si tratta di un rimedio digestivo che usavano già in passato! Potenzia anche il sistema immunitario.

Controindicazioni del limone

Il limone come abbiamo potuto vedere è un alimento ricco di proprietà, tuttavia può causare anche alcuni problemi, non è privo infatti, come la maggior parte degli alimenti, delle controindicazioni. Pertanto se combinato con altri alimenti prestate molta attenzione. Questo vale anche se lo utilizzate da solo, infatti se ne consiglia sempre un impiego moderato. Ricordatevi anche di diluirlo in acqua quando decidete di utilizzarlo a scopi terapeutici, come per esempio per berne un bicchiere la mattina.

Per quanto riguarda gli effetti indesiderati attinenti all’uso del limone invece, vi ricordiamo i problemi digestivi e l’acidosi come sintomi del consumo eccessivo. Per i cibi generalmente poco indicati per l’accostamento con il limone vi suggeriamo invece i pomodori, le patate, i farinacei, il riso.

© Copyright Benesseregreen.com, tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here