Tisane contro la tosse: infusi efficaci per calmare la tosse secca e grassa

Per combattere la tosse e altri malanni di stagione in aiuto ci vengono anche le tisane. In questo articolo potete scoprire quali erbe utilizzare e quali tisane contro la tosse fai da te sono più efficaci.

0
375
Tisane contro la tosse: infusi efficaci per calmare la tosse secca e grassa. Scopri quali erbe utilizzare per preparare le tisane contro la tosse fatte in casa e le più efficaci ricette per preparare una tisana per la tosse fai da te per per calmare la tosse secca e grassa in modo naturale.

La tosse è uno dei sintomi tipici del periodo invernale. Soprattutto durante il cambio di stagione si abbassano le difese immunitarie e la tosse, insieme al raffreddore e il mal di gola, tende a fare la sua comparsa. In questo articolo vi consigliamo alcune tisane contro la tosse e le erbe più utilizzate per prepararle. Prima però, scopriamo insieme quali sono le cause e perché è importante curarla!

Perché è importante curare la tosse?

Il corpo umano è spesso soggetto a dei riflessi naturali, tra questi ricordiamo gli starnuti e la tosse. Entrambi sono riconducibili a un’infiammazione o infezione che interessa le vie respiratorie. In pratica è un meccanismo di difesa che l’organismo utilizza.

Nel prossimo paragrafo vi mostreremo le cause della tosse, ma prima facciamo una veloce distinzione tra la tosse secca non produttiva e la tosse produttiva.

  • Tosse secca non produttiva. Nel primo caso si parla di tosse secca non produttiva, la quale può causare insonnia. È irritante e quindi molto fastidiosa.
  • Tosse produttiva. La tosse produttiva viene identificata come un disturbo in cui l’organismo produce catarro, tale sostanza può accumularsi in copiose quantità.

Cause della tosse

Le cause della tosse sono molteplici, infatti diversi fattori possono incidere su di essa o addirittura farla scaturire. Come abbiamo visto le infezioni (sia quelle di natura virale o batterica) possono essere il motivo riguardante tale disturbo. Tuttavia può essere necessario scavare più a fondo nella questione. Per esempio ci sono casi in cui sono gli stati d’ansia a farla comparire e se il problema è di natura psicosomatica, allora stiamo parlando di tosse isterica.

Potreste anche iniziare a tossire perché state inalando sostanze irritanti, come il fumo di sigaretta. Stessa cosa se respirate in un ambiente dove sono stati impiegati forti detersivi, o prodotti per igienizzare (come l’ammoniaca).

Vi sarà capitato inoltre di tossire perché vi è andato qualcosa attraverso come l’acqua o il cibo magari? Per alcuni anche con la saliva durante la deglutizione. Ricordiamo che gli esperti hanno identificato altre forme di tosse, queste sono di grave natura e non come quelle che abbiamo visto adesso. Per fare un esempio, la tosse da insufficienza cardiaca è una di queste.

Forse avete fatto caso che la tosse (solitamente) si manifesta dopo una inspirazione e da quel momento può dare anche subito irritazione alla trachea. L’andamento della tosse è sempre da tenere sott’occhio. Infatti il disturbo può assumere forme diverse. Come sintomi associati si possono trovare: tosse, catarro, bruciore, mal di gola, dolore a parlare, difficoltà a dormire etc.

Tosse, le possibili complicazioni

Le complicazioni possono anche subentrare con la tosse. Nei casi in cui è violenta o comunque frequente e di media entità c’è rischio. Qui di seguito abbiamo elencato alcune tra le complicazioni:

  • Insonnia
  • Strappi muscolari
  • Vomito
  • Cefalea
  • Emorragie
  • Incontinenza urinaria
  • Traumi laringei

La tosse è un sintomo che, come avete potuto vedere nel paragrafo appena letto, non deve essere sottovalutato. Per questo motivo quando si fa insistente è importante chiamare il medico. Lui indagherà sulle cause e vi dirà se dovete prendere farmaci e se si, quali! Le tisane contro la tosse non sempre si rivelano utili per far scomparire il problema, ma sono comunque degli eccellenti rimedi naturali quando si tratta di alleviare il sintomo e trovare sollievo!

Erbe per preparare le tisane contro la tosse

1. Echinacea: questa pianta vi aiuta a proteggervi dai malanni stagionali, mantenendo alte le vostre naturali difese immunitarie. Il trattamento dovreste iniziarlo con l’autunno e portarlo avanti fino a quando la stagione fredda non è finita.

2. Basilico: placa la tosse per la sua funzione espettorante. Pensate che nella medicina ayurvedica usano questa pianta anche per creare sciroppi contro la tosse!

3. Timo: era già noto in passato come rimedio naturale contro l’asma e più in generale per le infezioni delle vie respiratorie. Calma la tosse e scioglie i catarri.

4. Salvia: uno dei rimedi più noti, anche perché è tra le piante più facili da coltivare direttamente in balcone! Porta sollievo con i sintomi, ha infatti un’azione antispasmodica.

5. Issopo: famoso per il suo effetto espettorante. Ideale quindi se avete la tosse grassa.

6. Malva: le mucillagini al suo interno la rendono una pianta perfetta, dall’azione antinfiammatoria ed emolliente.

7. Rosa canina: la rosa canina, nota per la sua azione antinfiammatoria e allo stesso tempo depurativa.

8. Papavero: si rivela un ottimo sedativo. E’ facile da trovare in erboristeria. Un ingrediente molto noto per le tisane contro la tosse!

9. Cipolla: la cipolla è da sempre considerato un perfetto rimedio naturale contro la tosse. Ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Tisane per la tosse: ricette fai da te

Vediamo alcune ricette facili per preparare le tisane contro la tosse.

1. Tisana contro la tosse alla salvia

La tisana alla salvia è semplicissima da preparare. Potete usare le foglie fresche o essiccate. Per quella secca basta mettere 3 grammi di foglie in 250 ml di acqua bella bollente. Bevetene tre tazze al giorno. Se le foglie sono fresche, occorrono 10 in 250 ml di acqua e vanno portate a ebollizione con l’acqua.

2. Decotto contro la tosse di cipolla

Mettete mezza cipolla a bollire per cinque minuti in 250 ml di acqua. Potete aggiungerci delle foglie di menta o mezza liquirizia per migliorare il sapore. Potete berne fino a due tazze al giorno.

3. Tisana contro la tosse alla malva

Vi occorrono solo 3 grammi di malva essiccata per ogni tazza d’acqua bollente. Calma la tosse e aiuta a ridurre l’irritazione delle mucose.

4. Tisana per calmare la tosse al basilico

Il basilico è l’ingrediente che non manca mai nelle case degli italiani! Per preparare una tisana, avete bisogno di foglie di basilico essiccate. Per ogni 250 ml di acqua, un cucchiaino di foglie da lasciar riposare per 15 minuti. Filtrate ed addolcire con poco miele.

5. Tisana per la tosse alla rosa canina

Dovete mettere due cucchiaini di bacche essiccate dentro 250 ml di acqua bollente. Dopo cinque minuti filtrate, addolcite con il miele e bevete la tisana quando è calda/tiepida.

6. Tisana contro la tosse a base di eucalipto, timo e lavanda

Prendete queste tre erbe essiccate e miscelatele. Utilizzate per ogni tazza d’acqua bollente, un cucchiaino di miscela erboristica. Dopo 5 minuti in infusione filtrate, addolcite con poco miele e bevete.

© Copyright Benesseregreen.com, tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here