Tisane drenanti: ricette di infusi efficaci contro la ritenzione idrica

Per eliminare i liquidi in eccesso e drenare il corpo in aiuto ci vengono anche le tisane. In questo articolo potete scoprire quali erbe utilizzare e quali tisane drenanti fai da te sono più efficaci.

0
1618
Tisane drenanti fai da te: ricette di infusi efficaci contro la ritenzione idrica, pancia gonfia e cellulite. Scopri quali erbe utilizzare per preparare una buona tisana drenante fatta in casa e le più efficaci ricette per preparare le tisane drenanti in casa utili per sgonfiare la pancia ed eliminare i liquidi in eccesso.
Tisane drenanti fai da te: ricette di infusi efficaci contro la ritenzione idrica, pancia gonfia e cellulite.

Bere le tisane drenanti è un modo molto efficace per eliminare i liquidi in eccesso, sgonfiare la pancia e depurare l’organismo in modo naturale. In questo articolo andiamo a scoprire a cosa serve la tisana drenante, quali erbe utilizzare e alcune ricette fai da te utili per combattere una volta per tutte la ritenzione idrica e la cellulite.

Perché fare uso delle tisane drenanti?

Queste tisane sono di aiuto per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite, un problema piuttosto comune tra le donne e che interessa soprattutto le gambe e i glutei. Il ristagno liquido è molto fastidioso e provoca pesantezza e gonfiore.

La ritenzione idrica quindi è il ristagno di liquidi tra una cellula e l’altra del corpo. La causa più importante da segnalare è lo squilibrio tra il sistema linfatico e quello venoso. Ci sono alcuni periodi, come quello del ciclo mestruale, che si è più a rischio. Ma anche durante la gravidanza e la menopausa. Tutto questo per via degli importanti cambiamenti ormonali.

Per eliminare la ritenzione idrica o comunque per ridurla, è molto importante seguire uno stile di vita attivo, mangiare bene (molta frutta e verdura) e ovviamente bere tanta acqua! Anche le tisane drenanti fatte in casa possono essere di aiuto e qui sotto, ve ne mostriamo alcune!

Erbe per la preparazione delle tisane drenanti

Vediamo le piante più efficaci da utilizzare per preparare una buona tisana drenante fatta in casa.

1. Betulla. La pianta della betulla è un rimedio naturale contro la ritenzione idrica. Infatti per drenare i liquidi è una delle prime scelte consigliate in erboristeria. Vanta una composizione chimica ottima per il corpo, specie in questo caso.

2. Tarassaco. E’ una pianta officinale conosciuta sopratutto per la sua azione depurante e diuretica. Una tisana drenante fatta in casa a base di tarassaco aiuta a drenare il corpo e favorisce l’eliminazione delle scorie e dei liquidi stagnanti.

3. Equiseto. Diuretico, migliora la salute delle ossa, ha proprietà cicatrizzanti, ricco di minerali per l’organismo… stiamo parlando dell’equiseto. Una pianta rinomata nel settore dei rimedi naturali. Alleata per capelli e unghie, un portentoso asso nella manica per uomini e donne specie quando si parla di bellezza.

4. Pilosella. Nel campo della fitoterapia si sente nominare molte volte la pilosella. Adatta contro chi ha problemi di ritenzione idrica o disturbi dell’apparato urinario. Antiossidante e antinfiammatorio, un rimedio della nonna sempre utile.

5. Gramigna. La pianta della gramigna è diuretica e depurativa. Una tisana drenante a base gramigna può liberare da scorie e tossine oltre che fornire l’azione drenante sull’organismo. Un valido antisettico utile per l’apparato urinario.

6. Peduncoli di ciliegio. Conosciuti anche con il termine di “piccioli”, i peduncoli (ricavati dal ciliegio) sono utili contro la cellulite, la ritenzione idrica e non solo. Si dimostrano un rimedio fitoterapico apprezzato da molti.

7. Semi di finocchio. Il finocchio è una delle piante drenanti per eccellenza. Una tisana ai semi di finocchio è un efficace rimedio naturale per sgonfiare la pancia e combattere la ritenzione idrica!

8. Ortica. Svolge un’azione depurativa e diuretica e con le foglie di ortica si può preparare una tisana drenante e depurativa molto efficace.

9. Verga d’oro. E’ una pianta officinale con proprietà diuretiche e depurative, molto utile per eliminare i liquidi in eccesso.

10. Ononide. La radice di ononide è un ottimo ingrediente per preparare le tisane drenanti grazie alle sue proprietà diuretiche e drenanti.

11. La spirea (Filipendula ulmaria). E’ una pianta molto conosciuta per le sue proprietà diuretiche e depurative.

12. Ortosiphon. L’Ortosiphon stamineus è una pianta officinale conosciuta sin da tempi antichi per le sue proprietà drenati e diuretiche. Ottima da usare nella preparazione delle tisane drenati fatte in casa.

Tisane drenanti fai da te: ricette efficaci

Come si prepara una tisana drenante fatta in casa? Ecco le erbe con azione drenante da utilizzare per preparare una tisana drenante efficace contro la ritenzione idrica.

Vediamo alcune ricette di tisane drenanti fai da te facili da preparare.

1. Tisana drenante a base di ortica e bettula

Acquistate in erboristeria e miscelate 50 gr di ortica essiccata, 50 gr di betulla essiccata, 50 gr di gramigna essiccata e 50 gr di frutti di bosco secchi. In un litro di acqua bollente aggiungete 3 cucchiai di questa miscela, coprite e lasciate in infusione, ovviamnte a fuoco spento. L’infusione dura pochi minuti, non aspettare troppo tempo. In genere 8-10 minuti sono sufficienti. Filtrare e bere nell’arco della giornata.

2. Tisana drenante fai da te all’equiseto

L’equiseto non è affatto insolito da usare quando si parla di drenare il corpo. Tuttavia, vanta molte proprietà che lo rendono un prezioso alleato anche contro chi ha difficoltà a fare pipì o soffre di nervosismo e stress. Suggerito in caso di pressione bassa inoltre, ecco come si prepara la tisana.

Serve un pentolino, dopodiché dell’acqua (250 ml sono sufficienti) e dell’equiseto. L’acqua deve bollire, successivamente togliendola da fuoco e travasandola in una tazza è possibile unire la pianta. 10 minuti e si può gustare con un pochino di miele. Per un’azione drenante ancora più efficace, l’equiseto può essere abbinato con la gramigna o la betulla.

3. Tisana drenante alla pilosella

Per preparare una tisana drenante efficace servono 1 tazza grande dove aggiungere dell’acqua bollente. In seguito unire 1 cucchiaio piccolo di pilosella (reperibile in erboristeria) e aspettare pochi minuti per l’infusione. Ha tante proprietà che possono trovare impiego sempre. Per un’azione drenante ancora più efficace, la pilosella può essere abbinata con il tarassaco ed equiseto.

4. Tisana drenante fatta in casa alla gramigna

Il gusto della pianta quando la si impiega nelle tisane non è il proprio il massimo. Infatti se non viene addolcita risulta veramente poco gradevole al gusto. Si prepara scaldando l’acqua e appena bolle unire le foglie della pianta. Spegnere il fuoco in anticipo, dopo 5 minuti filtrare e bere ancora calda. Addolcire con poco miele. La gramigna, per aumentare l’azione drenante può essere abbinata all’ortica o al tarassaco.

5. Tisana drenante fai da te ai peduncoli di ciliegio

Dall’azione drenante e antiossidante offre sollievo contro vari disturbi. La combinazione può vedere come ingredienti i peduncoli di ciliegio ovviamente, la malva e il tè verde. Tutto a discrezione di chi prepara la tisana. Quindi se impiegati tutti e 3 gli elementi occorrono 10 grammi di malva, 20 grammi di tè verde e altrettanti di peduncoli ricavati dal ciliegio. Il mix offre un composto per 50 grammi di tisana dalle multi proprietà.

È necessario scaldare l’acqua (250 ml) e quando è pronta, unire un solo cucchiaio del mix di erbe. Importante spegnere il fuoco! 10 minuti di infusione ed è pronta per essere gustata. Tutta la rimanenza (ovvero il mix di erbe) si può conservare in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

6. Tisana drenante fai da te

Procuratevi in erboristeria 20 gr di radice di gramigna, 20 gr di foglie di betulla, 20 gr di verga d’oro (sommità), 20 gr di radice di ononide e 20 gr di radice di liquirizia. In 1 litro di acqua bollente aggiungete 20 gr di miscela erboristica, coprite con un coperchio e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrare e bere durante la giornata.

7. Tisana drenante e sgonfiante fai da te

Acquistate in erboristeria 50 gr di equiseto, 50 gr di betulla e 40 gr di semi di finocchio. Per preparare questa tisana drenante e sgonfiante basta mettere a bollire 250 ml di acqua, quando l’acqua bolle spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio di miscela erboristica. Coprite e lasciate in infusione per 8-10 minuti. Si possono consumare fino a 2-3 tazze al giorno.

8. Tisana drenante e anticellulite efficace

Acquistate in erboristeria 60 gr spirea olmaria, 30 gr di bardana, 30 gr di semi di anice e 30 gr di semi di sambuco. Per preparare questa tisana drenante naturale basta mettere a bollire 250 ml di acqua, quando l’acqua bolle spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio di miscela erboristica. Coprite e lasciate in infusione per 8-10 minuti. Si possono consumare fino a 2-3 tazze al giorno.

9. Tisana drenante fatta in casa al prezzemolo

Anche il prezzemolo, grazie alle sue proprietà diuretiche, è una ottima pianta da usare nella preparazione delle tisane drenanti fai da te. Occorrono pochi ingredienti:

  • un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • poco succo di limone

Mettete sul fuoco nel solito pentolino circa 250 ml di acqua, quando bolle spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo, coprite con un coperchio e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Filtrate e aggiungete il succo di limone. Ottima tisana drenante da bere anche fredda.

10. Tisana drenante agli asparagi e zenzero

Gli asparagi, oltre ad essere utilizzati in cucina, grazie alle proprietà depurative e diuretiche si possono utilizzare per preparare una efficace tisana drenante. Occorrono pochi ingredienti semplici:

  • 2 asparagi
  • 3-4 fettine di zenzero fresco
  • la scorza ed il succo di mezzo lime

Nel solito pentolino mettete circa 500 ml di acqua a bollire, aggiungete gli asparagi precedentemente lavati bene e tagliati a pezzetti, aggiungete lo zenzero, coprite e lasciate bollire per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 10 minuti. Filtrate, aggiungete il succo e la scorza di lime e servite. Eventualmente addolcite con poco miele. Ottima tisana drenante fatta in casa da bere anche fredda nel corso della giornata.

© Copyright Benesseregreen.com, tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here